Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Salento non ha che l’imbarazzo della scelta tra le meraviglie da visitare.
La terra salentina, infatti, tra paesaggi mozzafiato, storia e natura, è ricca di bellezze che meritano una sosta.

 

  1. Partiamo da uno sguardo alle coste, impreziosite da mare cristallino ed invitante, che rappresentano sicuramente uno dei fiori all’occhiello del Salento. Una delle località marittime di punta è senza dubbio Torre dell’Orso, che richiama moltissimi appassionati di sport acquatici. Nota per le due rocce gemelle che si ergono dall’acqua (le cosiddette “Due Sorelle”), il mare di Torre dell’Orso è una tappa obbligata per trascorrere una giornata all’insegna di bagni e sano relax.
  2. Qualche chilometro più a sud è possibile visitare la spiaggia di Porto Badisco, che secondo la leggenda fu il primo approdo di Enea proveniente da Troia.
  1. Anche la costa Ionica offre località incredibili, come Marina di Pescoluse, un paradiso naturale, da molti definito le Maldive del Salento.
  2. Il Salento, però, non è solo mare: numerose sono infatti le grotte che, come perle nascoste, custodiscono segreti antichi e grandi tradizioni. Tra le principali ne spiccano tre: la Grotta della Zinzulusa, la Grotta Verde a Marina di Andrano e la Grotta degli Innamorati a Santa Maria di Leuca.
  3. Per un tour all’insegna dell’arte, invece, è d’obbligo una tappa a Lecce, città fondata circa un millennio prima della nascita di Cristo, nota per la sua architettura in stile barocco e impreziosita da monumenti in pietra leccese.
  4. Per un tuffo nel passato, però, merita una visita la città di Otranto, ricca di cattedrali e monumenti come la Chiesa di San Pietro e il Castello Aragonese.
  5. Rimanendo ad Otranto, i viaggiatori resteranno senza fiato di fronte alla Cava di Bauxite: un luogo incantato dove le rocce di colore rosso intenso si fondono con le acque verde smeraldo, intrise dalle influenze del minerale.
  6. Non può mancare, infine, una visita ad un sorprendente esempio di abitazione tipica della Puglia, le cosiddette Pajare: costruzioni coniche di pietre a secco visitabili in molte aree della penisola salentina.

Viaggia nel Salento

Paga online la tua vacanza comodamente

@2025 Viaggia nel Salento s.r.l Agenzia Viaggi & Tour Operator Partita Iva 04513850752 - Autorizzazione N. 3 del 08/01/2013 Via Gentile, 26 - 73039 - Tricase (LE) Tel 0833/772863 - Codice Univoco SUBM70N